Offerta formativa avanzata sulla CEDU

Spettabile Camera Penale Di Messina,
Il Global Campus of Human Rights, con il patrocinio dell’Ordine degli Avvocati di Venezia/Fondazione Benvenuti, dell’Unione Camere Penali Italiane, della Camera Penale Veneziana e del Consiglio Nazionale Forense, ha aperto le iscrizioni al corso “La Tutela dei Diritti Umani presso la Corte Europea dei Diritti dell’Uomo”, che darà titolo ai frequentanti al riconoscimento di crediti formativi in linea con gli obiettivi di formazione identificati per la professione forense.
Il corso si terrà presso la sede del Global Campus, al Lido di Venezia, dal 13 al 16 febbraio 2020. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 gennaio 2020.
L’obiettivo del corso è di formare avvocati, giudici e operatori del diritto italiani interessati ad approfondire i meccanismi di protezione dei diritti fondamentali previsti dalla Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo (CEDU), con particolare riferimento alla procedura di ricorso individuale presso la Corte di Strasburgo. Il Responsabile Scientifico del corso CEDU è l’avvocato Roberto Chenal, giurista presso la Corte di Strasburgo.
I partecipanti potranno scegliere tra 2 moduli:

- il modulo introduttivo (13 - 16 febbraio 2020) è dedicato ad un pubblico di avvocati e giuristi che si avvicinano alla materia per la prima volta e mira a fornire le conoscenze fondamentali per la comprensione dei principi fondanti la giurisprudenza CEDU. Sono previste alcune sessioni separate per giuristi civilisti e penalisti e un’esercitazione pratica che ripercorre le tappe della presentazione di un ricorso alla Corte.
La partecipazione al modulo introduttivo darà titolo al riconoscimento di 20 crediti formativi.
- il modulo avanzato (14 - 16 febbraio 2020) è pensato per coloro che abbiano già acquisito una formazione di base in merito alla CEDU. Sono previste alcune sessioni separate per giuristi civilisti e penalisti. Nella giornata conclusiva è prevista un’esercitazione pratica sul tema del ragionamento giuridico.
La partecipazione al modulo avanzato darà titolo al riconoscimento di 15 crediti formativi.
Vi scriviamo in questa occasione per invitarvi gentilmente a diffondere l’avvio della settima edizione sulle vostre piattaforme e ai vostri contatti. In allegato troverete un poster con tutte le informazioni sul corso. Inoltre, ulteriore materiale informativo da condividere può essere scaricato dal nostro sito web.
Per maggiori informazioni e per il programma dettagliato del corso in oggetto, potete scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o visitare il nostro sito https://gchumanrights.org/cedu.
Vi ringraziamo per la vostra collaborazione,

Cordialmente
Lo Staff del Global Campus

POSTER CEDU